La Pignata Tripense – 1^ edizione

“Consira comu voi, sempri cucuzza è”
Il concorso nasce dall’idea di valorizzare la cultura e la tradizione gastronomica tripense e aprendo però la stessa per chi lo volesse, a nuove interpretazioni e rivisitazioni.
L’ingrediente protagonista di questa prima edizione del concorso è la zucchina. Partendo dall’antico e noto proverbio siciliano, che ben si addice a svariate cir-costanze, lo scopo è quello di dimostrare come questo ortaggio in realtà possa essere impiegato nelle più svariate preparazioni culinarie, sorprendendo e deli-ziando i nostri palati.

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo che può essere ritirato presso il Comune di Tripi o scaricato dal sito www.comune.tripi.me.it, dovrà poi essere riconsegnatoallo stesso ente o inviato a protocol-lo@comune.tripi.me.it. Ènecessario altresì allegare per iscritto la ricetta libe-ramente scelta, ovviamente a base di zucchine, indicando: titolo del piat-to,elenco ingredienti e procedimento; si dovranno inoltreinviare un video della durata massima di quattro minuti che riprenda i momenti salienti della prepara-zione del piatto e una fotografia della pietanza impiattata entro il 15 luglio 2020.
La Giuria tecnica sarà composta da tre esperti nel settore gastronomico.
Presa visione di ricetta e video, in data 15 agosto 2020, verranno pubblicati i nomi dei quattro finalisti e verrà indicata la data della manifestazione gastro-nomica nella quale, in totale rispetto delle norme anti Covid 19,i finalisti pre-pareranno il loro piatto in collaborazione con lo chef di una trattoria locale, l’evento verrà trasmesso in diretta Facebook. Le preparazioni dopo la degusta-zione da parte della giuria tecnica, saranno valutate attraverso una scheda di valutazione. Verrà dunque decretato il vincitore e sarà effettuata la premiazione.

Visualizza allegato regolamento     Visualizza allegato modulo di partecipazione

  • 15 Agosto 2020
  • 00:00
Book Online